Ecco come promesso la ricetta dei miei burger vegani. Sono davvero molto semplici da fare e gli ingredienti tutto sommato sono pochi. I principali barbabietole e funghi. Quindi direi pochi ed anche abbastanza economici.
Il risultato mi soddisfa molto, non sono certo uguali ai famosi in commercio, ma non hanno neanche tutti quegli ingredienti che vorremmo evitare. La consistenza risulta morbida ed abbastanza succosa, in mezzo ad un bel panino sono davvero spaziali!
Allora siete pronti a leggere la ricetta?
Voglio vedere tutti i vostri esperimenti, mi raccomando!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per i burger vegani
- 160 gbarbabietole rosse, cotte, bollite
- 100 gfunghi Portobello (o champignon)
- 50 gfarina di lenticchie (sostituibile con quella di ceci o piselli)
- 50 gfarina di soia
- 3 gspezie (questa è la parte importante che vi aiuterà ad aromatizzare al meglio il vostro burger. Io ho usato cipolla in polvere, aglio in polvere, paprika affumicata, e sale)
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Strumenti per i burger vegani
- Coltello
- Ciotola
- Padella
Preparazione dei burger vegani
Per prima cosa pesate la barbabietola e tagliatela con il coltello. Dovete ridurla in pezzetti molto piccoli, come se fosse macinata. Più piccoli saranno i pezzetti e meglio sarà. Fate la stessa cosa con i funghi, tagliati sempre col coltello, più piccoli che potete. In foto avete un’idea di cosa intendo.
Aggiungete ora le farine e le spezie. Vi ho elencato le spezie che ho utilizzato io, voi potete scegliere il mix che più vi piace. In ultimo ho aggiunto i due cucchiai di olio.
Mescolate tutto, dovrete ottenere un impasto compatto e lavorabile, ma che non sia troppo asciutto. Se vedete che l’impasto si lavora bene e sta insieme, non fatevi tentare dall’aggiungere farina, o il risultato finale da cotto sarà quello di un burger un po’ stopposo. Con queste dosi invece dovreste ottenere un burger più morbido e succoso.
Formate 4 burger di circa 112g l’uno e passateli nella farina.
Ora sono pronti per essere cotti. Ungete bene una padella antiaderente e quando l’olio sarà caldo adagiate i vostri burger. Fateli cuocere a fuoco basso e lentamente, si formerà una deliziosa crosticina in superficie e rimarranno morbidi all’interno. Girateli delicatamente sull’altro lato per evitare che si rompano. Quando saranno cotti potete usarli da mettere in un panino all’olio, in un panino al vapore o accompagnati da una bella insalata di stagione!
Potete anche congelarli e consumarli in un secondo momento
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)
CIao vorrei sapere se fosse possibile sostituire la farina di soia con un altro tipo di soia. Esiste qualche variante in cosa non si trovi quella di soia?
Complimenti per tutte le ricette e per il sito 🙂 Jacopo
Ciao Jacopo, si, la farina di soia puoi sostituirla con farina di ceci, piselli lenticchie o in generale con una farina di legume.
Grazie per il messaggio, mi fa piacere che segua volentieri il sito.