Gli gnocchetti sono un piatto tipico sardo. A seconda della zona in cui vengono fatti possono prendere diversi nomi o forme, tutte comunque abbastanza simili tra loro.
Con questa ricetta potete realizzare gli gnocchetti come vengono fatti in Gallura, dove vengono chiamati “Chjusoni scalati”.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gfarina di semola rimacinata
- q.b.acqua
- 3 pizzichisale
Strumenti
- 1 Grattugia
Preparazione impasto
Su una spianatoia versare la quantità indicata di farina ed i tre pizzichi di sale. Al centro del mucchietto bisogna fare il classico vulcanetto, all’interno del quale verseremo poco alla volta dell’acqua.
La quantità di acqua purtroppo non so indicarvela con precisione. Ho imparato questa preparazione da una signora Gallurese che mi ha insegnato a fare ad occhio.
Comunque aggiungendo l’acqua poco per volta e mischiando dovrete raggiungere una consistenza morbida, ma non molle, ma nemmeno troppo dura.
Diciamo una consistenza simile all’impasto della pizza oppure della crostata. Quando il vostro impasto è formato avete due possibilità: o lo mettete in frigo e aspettate qualche ora prima di formare i vostri gnocchetti o li fate subito.
Nel caso in cui li vogliate fare subito vi consiglio di fare un impasto un poco più duro, quindi meno umido.
Chiaramente per variare la consistenza dell’impasto potete aggiungere acqua o farina fini ad ottenere la consistenza ideale.
Per dare la forma ai vostri gnocchetti basterà prendere una grattugia. Formate il classico salsicciotto, vi consiglio di farlo abbastanza sottile tipo con il diametro di un manico di cucchiaio di legno.
Dopo di che strappate un pizzico di impasto, delle dimensioni di uno gnocchetto, e col pollice trascinate la porzione di impasto sulla parte posteriore della grattugia ( con parte posteriore intendo la parte che non si usa per grattare il formaggio). Trovate comunque il video che vi aiuterà a capire meglio la spiegazione.
Per cuocerli basta bollirli in acqua salata e conditeli a piacere o seguendo le ricette che troverete sul sito.