Non è la classica farinata ligure, è una versione più facile e veloce, per poterla gustare ogni qualvolta vogliate senza dover per forza accendere il forno. Potete aromatizzarla con le erbe aromatiche che preferite, io in questa ricetta ho scelto il rosmarino.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina di ceci
- q.b.Acqua (la dose di acqua può variare)
- q.b.Sale
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- Erbe aromatiche (io ho usato il rosmarino, ma voi potete sceglie oppure non mettere nulla)
Strumenti
- Ciotola
- Frusta a mano
- Padella
Preparazione
Per prima cosa pesate la farina aggiungete il sale, l’olio e se volete il rosmarino o l’erba aromatica che avete scelto.
Ora è il momento del’acqua, dovete aggiungerne poca per volta lentamente, intanto che mischiate. Dovete aggiungere acqua a sufficienza per ottenere un impasto liquido ma non troppo, con la consistenza dello yogurt da bere. Quindi un impasto denso, ma non troppo. Importate è anche che mischiate bene e che non vi siano grumi.
Una volta pronto l’impasto fatelo riposare almeno un oretta, se non è molto caldo potete anche lascialo fuori dal frigo, altrimenti in frigo andrà benissimo.
Passata l’ora riprendete l’impasto, mischiatelo nuovamente ed ora sarete pronti a cuocerlo. Prendete la padella mettetela sul fuoco con abbondante olio. La padella deve essere molto bene unta. Quando l’olio sarà caldo versate il vostro composto nella, attendete qualche istante e poi coprite con il coperchio.
Controllate lo stato di cottura ogni tanto e fatela cuocere su entrambe i lati, rigirandola al momento giusto, come se fosse una frittata. Quando sarà bella dorata come nella foto, sarà pronta.
Perchè si formi una bella crosticina croccante sulla superficie è necessario che ci sia abbondante olio nella padella e che sia ben caldo quando versate la farinata.
Non ci vorrà molto tempo perchè sia cotta, dovrebbe essere pronta in un quarto d’ora circa.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)