E siamo arrivati a venerdì! Come saprete ormai qui il venerdì è giorno di pizza, ma oggi non voglio tediarvi con una nuova ricetta di pizza.
Oggi parliamo di dolci, in particolare di Muffin! In particolare di Banana bread muffin!
Magari questa sera avete voglia di preparare una colazione sfiziosa per domani, o domani volete fare un dolce per la domenica mattina o magari siete molto golosi e volete farli subito per mangiarvene uno prima di andare a dormire!
Qualunque cosa vogliate fare, sappiate che questi Banana Bread Muffin sono deliziosi! Io ho aggiunto gocce di cioccolato, ma voi potete aromatizzare con l’ingrediente che preferite, marmellata, mirtilli freschi, cannella, mele… tutto quello che più vi piace, sono la base perfetta da aromatizzare con il gusto preferito!
Aggiungo che avendoli cotti con la friggitrice ad aria, ci vuole davvero pochissimo tempo! Ovviamente se non avete la friggitrice ad aria va bene anche cotti nel forno classico.
Correte ad impastare, sono curiosa di sapere quanto vi piacciono!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- Energia 180,45 (Kcal)
- Carboidrati 26,72 (g) di cui Zuccheri 9,91 (g)
- Proteine 2,20 (g)
- Grassi 8,14 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 6,74 (g)
- Fibre 3,17 (g)
- Sodio 105,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per circa 12 muffin
- 210 gfarina (va bene anche integrale)
- 65 gzucchero di canna
- 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
- 1/2 cucchiainobicarbonato
- 75 mlolio di semi di girasole
- 1 cucchiaioestratto di vaniglia (o vanillina)
- 400 gbanane (mature)
- 56 mlbevanda di soia (senza zucchero)
- 1 pizzicosale
- q.b.gocce di cioccolato fondente (o altro per aromatizzare a vostra scelta)
Strumenti
- Stampino da 12 muffin
- Friggitrice ad aria
- Forno
- 2 Ciotole
Preparazione
In una ciotola ghiacciate le banane fino a ridurle in una poltiglia finissima. Aggiungete l’olio e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene ed aggiungete anche la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il pizzico di sale. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se vi sembra troppo denso, aggiungete la bevanda vegetale, io l’ho aggiunta, ma dipende molto anche dalla consistenza delle banane, quindi regolatevi in base ai vostri ingredienti.
A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato o l’aroma che avete scelto. Mettete un paio di cucchiai di impasto negli stampi da muffin (io ho usato quelli di carta) e metteteli nel cestello della vostra friggitrice ad aria a 160°C per una ventina di minuti, controllate sempre con lo stecchino per assicurarvi che siano cotti. Saranno proni quando sono belli dorati. Con queste dosi mi sono venuti 12 muffin.
Ovviamente potete anche usare l’impasto per fare un plum-cake, vi basterà versate tutto l’impasto in uno stampo per plum-cake.
Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocerli in forno a 180°C per 20/25 minuti, controllando sempre la cottura con lo stecchino di legno.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)