Bio-Salute – Intervista con Penelope Franchetto

In molti mi chiedete spesso dove acquistare i prodotti sostituti della carne o “formaggi” vegani. 
In effetti non è semplice reperirli.
Parlando di tofu, seitan e tempeh spesso li si trova al supermercato, ma è anche vero che molte volte non sono di ottima qualità, nonostante i prezzi siano abbastanza alti. Lo stesso vale per i formaggi. 
E dunque? Che fare? 
È capitato anche a me di avere queste difficoltà ed io ho trovato la mia risposta sul web.
È ormai diverso tempo infatti che, per i prodotti che vi ho citato poc’anzi, mi affido al sito bio-salute.it

È un sito molto ben organizzato e molto ben fornito. Ho provato diversi prodotti personalmente e ne sono sempre rimasta entusiasta. Dal seitan, al tofu, per finire con i formaggi Violife.

Il punto di forza di questo sito credo stia proprio nella gestione, nelle persone che si occupano del cliente e degli ordini, dei prodotti e del benessere olistico delle persone.

Ho avuto il piacere di parlare con Penelope Franchetto, di farle qualche domanda e farmi raccontare qualcosa di più sulla loro attività.

Penelope Franchetto – bio-salute

Buongiorno Penelope! Intanto complimenti per il vostro lavoro e la passione che so mettete in quello che fate. Come prima domanda vorrei chiederti come è nata la vostra attività?

Buongiorno Giulia! Grazie per i complimenti e per l’opportunità di condividere con voi un po’ di noi stessi e della nostra passione per la salute e il cibo vegan.
Biosalute ha un inizio un po’ insolito.
Io, di origine, sono di Zurigo dove ho iniziato la mia carriera lavorativa nell’ambito del marketing e pubblicità. Ho gestito budget di aziende come Proctor&Gamble, Renault, ClubMed e Emirates Airlines.
Trovavo soddisfazione nelle realizzazioni lavorative, ma la mancanza dello scopo profondo e umanitario del mio operato si faceva sempre più pensante nella mia anima.
Il moto segreto che ci insegnavano nel marketing e pubblicità era: “Vendi cose inutili a chi non ne ha bisogno!”
La vita nella “high society” di una ricca metropoli all’avanguardia mi lasciava sempre più vuota, sempre più affamata di qualcosa di più “vero” e più “utile”.

La decisione fu drastica e scioccante per la mia famiglia: “Taglio netto! Mi licenzio, mi sposo e parto per la Norvegia per iniziare un nuovo percorso di studi… e di vita. “

Insieme a Fabio, anche lui “bandito” dalla famiglia per aver lasciato un lavoro stabile e lucrativo nel Varesotto, passiamo due anni meravigliosi in una scuola nelle colline norvegesi, dove studiamo nutrizione, rimedi naturali, massaggi, idroterapia e agricoltura biologica.
Ma soprattutto impariamo che la vera felicità viene quando fai qualcosa di utile per il tuo prossimo.
Portati sulle ali della gioventù e della sete di conoscenza e avventura, arriviamo anche in Portogallo e in tanti altri paesi per approfondimenti di studio e vari stage.


Infine decidiamo di stabilirci in Italia per iniziare un’opera di prevenzione insieme ai comuni:
La SALUTEXPO’, un check-up che permette di valutare lo stato di salute delle persone misurando alcuni parametri fisiologici.

Che dire, si girava l’intero Stivale tutto l’anno… un’esperienza intensa, stancante ma fantastica, piena d’incontri, di storie personali con gente di tutti i livelli sociali.
Ho ancora i brividi di gioia al ricordo.
Solo che con l’arrivo di una bimba bisogna scambiare le ali dell’avventura con un nido caldo, sicuro e regolare. Solo con la condizione di continuare a servire, a educare, a incontrare… anche se per lo più al livello virtuale attraverso il nostro e-commerce.

Prima che nascesse questa collaborazione ho acquisto dal vostro sito diverse volte e quindi, per esperienza diretta, so che alcuni prodotti, non sono presenti.
Mi riferisco ad esempio ad aceto e caffè. La motivazione mi ha colpito molto e credo che sia davvero un valore aggiunto al vostro lavoro.
Pur utilizzando quegli alimenti, ho apprezzato molto la vostra scelta che evidenzia ancora di più la passione con cui vi dedicate al vostro mestiere.
Mi piacerebbe che raccontassi le ragioni per cui i nostri lettori non troveranno alcuni alimenti e cosa invece potranno acquistare.

Prima di iniziare Fabio ed io ci siamo fatti una promessa:
non avremmo mai venduto niente che potesse in qualche modo nuocere la salute dei nostri clienti, per nessuna convenienza commerciale al mondo.
Durante il nostro percorso di studio abbiamo imparato tanto e volevamo applicarlo in modo conseguente nella scelta dei nostri prodotti.
Abbiamo passato tre mesi prima di avere la scelta definitiva di ciò che avremmo venduto.
Ovviamente siamo stati presi in giro per il nostro approccio poco “marketing”.
Non importa, sappiamo che i nostri tre figli possono mangiare tranquillamente ogni cosa che c’è sui nostri scafali. Così anche i nostri clienti.
P.s.
Detto in parole povere, l’aceto è un ruba calcio, il caffè una frusta per il sistema nervoso 😉

Un altro punto di forza del vostro sito sono sicuramente le farine. Ne ho provati personalmente diversi tipi e le ho trovate eccezionali. Mi riferisco in particolare alle farine provenienti dal mulino.
Ti va di raccontarci qualcosa di più?

Non riesco a scrivere per quanto devo ridere…
Si tratta di un incontro meraviglioso, quasi fiabesco, avvenuto per caso durante una scampanata di famiglia.
Il nostro caro Signor Ilario Conficoni, romagnolo DOC, un venerabile signor mugnaio sperduto sulle colline del Preappennino, solo 15 minuti di macchina dal nostro podere, che è puntualmente bianco da cima al fondo ogni volta che vado a rifornirmi insieme ai miei bimbi.
Sembra un mondo perduto ormai… il mulino di pietra, l’odore di cereali, le ragnatele bianche di farina (anche se di quelle ce ne sono davvero poche visto la sua scrupolosa pulizia).
Rigorosamente biologico, macina a richiesta, sempre fresco.
Le fatture elettroniche gli stanno parecchio antipatiche.
Preferisce fare tuto a mano.. con una grande calma.
Insomma un mondo quasi perduto, ma così buono.

So che sul vostro sito si trovano anche prodotti non prettamente alimentari.
E trovo che sia davvero importante, oltre che molto utile.
Questo permette di curare non solamente l’alimentazione, ma anche il corpo.
Che altri prodotti si possono trovare sul sito?

Avevamo una linea completa di cosmesi. L’ abbiamo tolta perché aumentavano i prezzi senza motivi plausibili.
Sì, siamo un po’ drastici ma stiamo cercando una marca più autentica di produttori piccoli e possibilmente italiani per incentivare il commercio locale perché di multinazionali ne ho viste
già abbastanza.
Vogliamo dare piazza a chi lavora bene ed in modo onesto.
Se avete delle idee siamo molto aperti.
I prodotti fitoterapici di Dr. Giorgini invece ci hanno convinto. Li usiamo al livello personale e gli abbiamo resi disponibili anche per i nostri clienti.
Da poco abbiamo allacciato una stretta cooperazione con un nutrizionista vegano che è anche Body Builder e personal trainer al livello internazionale, una persona estremamente preparata e seria che ha a cuore l’approccio salutistico dello sport vegan.
Dunque diete equilibrate, su misura. No pumping!
Insieme al suo team stiamo scegliendo i migliori alimenti e integratori naturali per il fabbisogno di ogni sportivo vegan. Sarà davvero EXCITING!!! Tenete d’occhio i nuovi assortimenti.

E come ultima domanda, “ti lascio libera” di raccontarci qualcosa che magari non ti ho chiesto, ma che ti interesserebbe far sapere a chi ci sta leggendo.

Hai fatto male a lasciarmi libera perché ci sono troppe cose che vorrei raccontarvi …Scherzo…
Mi limito solo a dire che il nostro approccio è completo e per intero.
Tocca ogni lato della nostra vita. Siamo vegani per scelta salutistica, ma ormai anche etica.
Facciamo homeschooling bilingue (inglese/italiano) con i nostri tre figli da quando sono nati.
Viviamo e
lavoriamo in un posto meraviglioso in collina circondati da vigneti e uliveti fuori da ogni contaminazione urbana (i corrieri e camionisti ci odiano tutti perché devono raggiungere questo posto sperduto ma ben raggiungibile), abbiamo animali domestici che dormono più sui nostri divani di noi e i nostri collaboratori sono come parte della nostra famiglia.

Siccome questo non bastava, volevamo condividere le nostre benedizioni e conoscenze al livello tangibile trasformando le vecchie stalle in due appartamenti per gli ospiti, dove si possono passare giornate tranquille in natura oppure essere protagonisti di corsi di #Vacanzainsalute#.
Più info: https://www.youtube.com/watch?v=p-Hofy7d7pQ
https://www.youtube.com/watch?v=M-RhSjrVTiw

Grazie Giulia.
A una buona salute! Con o senza Biosalute.


Ringrazio davvero tanto Penelope per tutto quello che fa ogni giorno insieme ai suoi collaboratori.
Ho acquistato da loro durante l’emergenza Covid e sono stati davvero eccezionali. Si sono presi cura di me e del mio ordine in maniera impeccabile.

Grazie a questa nuova bella collaborazione nasce un progetto. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi vi mostrerò alcune ricette realizzate con alcuni dei prodotti che potete trovare sul loro fornitissimo sito.
Useremo dai sostituti del formaggio (Violife), che so che interessano a molti di voi, a Seitan, Tofu e Tempeh. E molto altro. 
Vi mostrerò prodotti di alta qualità e che potrete acquistare dal loro sito con uno sconto solo per noi di VegandPeace. Il codice da utilizzare è “vegandpeace10“.