Un’idea veloce e semplicissima per avere una schiacciatina da gustare come aperitivo o in accompagnamento ad una bella insalata mista o perché no per merenda!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 0
- Mezza bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 pizzicosale
- 150 mlacqua
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 8pomodori datterini
- Mezzacipolla
- 2 cucchiaiuvetta
- 1 cucchiaiozucchero di canna
- rosmarino
- sale grosso
Strumenti
- Teglia
- Ciotola
Preparazione
Per prima cosa dovete mettere in ammollo l’uvetta, vi basterà metterla in un bicchiere con un po’ di acqua, si re idraterà nel tempo in cui preparate il resto.
Pesate la farina ed unitela al lievito istantaneo. Se avete tempo potete sostituirlo con del lievito fresco o del lievito a lunga lievitazione, in questo modo otterrete una schiacciata più soffice, per avere lo stesso effetto croccante vi basterà stenderla più sottile. Una volta aggiunto il lievito aggiungete anche il sale, i cucchiai di olio e poco alla volta anche l’acqua. Aggiungete anche l’uvetta scolata e strizzata ed impastate fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo. Stendete con le mani o con un mattarello uno strato non troppo spesso. Ungete molto bene la carta forno all’interno di una teglia, mettete l’impasto steso e farcite la schiacciata.
Tagliate la cipolla molto sottile e disponetela sulla superficie della schiacciata, aggiungete anche i pomodori tagliati a metà ed in ultimo gli aghi di rosmarino. Terminate cospargendo di sale grosso, olio ed il cucchiaio di zucchero che servirà a caramellare cipolla e pomodori.
Infornate a forno caldo a 180°C fino a doratura.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)