E’ un risotto un po’ particolare, dal sapore agrodolce ed un po’ speziato. La preparazione è abbastanza breve e il risultato è di sicuro effetto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 tazze da caffèriso per risotti
- 50 galbicocche secche
- 2 cucchiaimirtilli rossi disidratati
- 1 lbrodo vegetale
- 8noci
- salsa tahina
- 1 confezioneformaggio spalmabile vegano ((per i vegetariani può andare bene il philadelphia))
- origano fresco
- peperoncino macinato
- 1 cucchiaiosemi di girasole
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Pentola
- 1 Frullatore / Mixer
Preparazione
Per prima cosa se non lo avete già pronto o non volete usare il dado, bisogna preparare il brodo. Vi bastano una carota, una cipolla e una costa di sedano, alloro e se volete qualche chiodo di garofano. Mettete in acqua la verdura pulita, una manciata di sale grosso e fate cuocere fino a che non è pronto il brodo.
Quando avete il brodo pronto e caldo potete partire con la preparazione del risotto. Non è necessario fare il soffritto; mettete sul fuoco la padella, quando è ben calda aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto.
Una volta tostato il riso potete aggiungere un paio di mestoli di brodo, aggiungete brodo fino a coprire abbondantemente il riso. E’ importate che il brodo sia caldo. Mescolate e lasciate che il brodo si asciughi.
Nel frattempo preparate il resto. In un mixer frullate il formaggio con le noci sgusciate, fino ad ottenere una crema densa. Mettete a bagno le albicocche per farle ammorbidire leggermente, basteranno dieci minuti. Dopo di che tagliatele a pezzetti piccoli e tenetele da parte. Preparatevi anche, in un piattino, la quantità di mirtilli e un po’ di origano fresco pulito in un altro piattino.
Continuate ad aggiungere brodo per far cuocere il risotto. A metà cottura aggiungete una parte dell’origano fresco, mescolate ed aggiungete altro brodo. A cottura quasi ultimata aggiungete le albicocche e i mirtilli.
Quando in riso è cotto spegnete e mantecate con la crema di formaggio e noci. Il risotto dovrà risultare all’onda, ovvero morbido e non troppo colloso ed eccessivamente asciutto.
Una volta impiattato terminate con l’origano fresco, il peperoncino, i semi di girasole ed un giro di salsa Tahina.
Personalmente non ho aggiunto sale in nessun passaggio, perché avevo salato bene il brodo e perché il formaggio da già di suo una parte di sapidità , nulla vi vieta di aggiustare di sale nel caso amiate sapori più forti.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)