Eccomi! Dopo il weekend ecco la mia nuova proposta… Tofu Curry Balls! Ovvero delle deliziose e gustosissime polpette di tofu dal sapore un po’ orientale!
Se conoscete qualcuno che storce il naso ogni volta che sente la parola tofu dovete fargli assolutamente provare queste polpette! Sono certa che cambierà subito idea!
Salvate la ricetta, provatele e fatemi sapere quanto deliziose sono!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaInternazionale
- Energia 155,93 (Kcal)
- Carboidrati 18,18 (g) di cui Zuccheri 2,14 (g)
- Proteine 10,07 (g)
- Grassi 6,24 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 3,91 (g)
- Fibre 3,04 (g)
- Sodio 311,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 375 gtofu
- 3 cucchiaifarina (colmi)
- 2 cucchiaiketchup (o concentrato di pomodoro)
- 1 cucchiaiosalsa di soia
- 1 cucchiainocurcuma in polvere (Abbondanti spezie a scelta (io ho messo abbondate curry e cumino, ma voi potete mettere origano secco, erba cipollina rosmarino, maggiorana… quello che preferite))
- q.b.sale
per il sugo
- 1cipolla
- 1 spicchioaglio
- 1 confezionepolpa di pomodoro (finissima)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- 1 pizzicopeperoncino
- q.b.basilico
- 3 cucchiaiyogurt di soia ( (senza zucchero) o normale per guarnire)
Strumenti
- Friggitrice ad aria
- Padella profonda
Preparazione
Sbriciolate finemente con le mani il tofu, il più fine possibile. Aggiungete la farina ed il ketchup o concentrato di pomodoro, la salsa di soia e tutte le spezie scelte.
Bisogna ottenere un impasto morbido e che sia abbastanza appiccicoso, nel caso fosse necessario si può aggiungere ancora un goccio di ketchup.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato e “colloso” si possono formare le polpette.
Dopo aver formato le polpette, foderate con la carta forno una teglia e mettetela in forno a 180 fino a che non saranno belle dorate come le vedete in foto. Io, per cuocerle ho usato la friggitrice ad aria a 190°C per una quarto d’ora circa o comunque fino a che non avranno una bell crosticina fuori. A metà cottura giratele sull’altro lato.
Intanto preparate un classico sugo di pomodoro con aglio e cipolla tritati in padella, un filo di olio e peperoncino. Fate soffriggere leggermente e poi aggiungete la salsa di pomodoro. Fate addensare un pochino. Io a fine cottura ho aggiunto un cucchiaio di amido di mais per si che la salsa fosse un po’ più densa.
Quando le polpette son cotte tuffatele nel sugo caldo, ma a fuoco spento, mescolate delicatamente e servite con qualche goccia di yogurt e basilico fresco.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)