Una pizza facile, veloce e super gustosa da mangiare in compagnia. Condita con un semplicissimo e fantastico sugo alla cipolla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Impasto
- 350 gfarina Manitoba
- 150 gsemola
- 400 mlacqua (tiepida)
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainozucchero
- 5 glievito di birra fresco
Condimento
- 1cipolla rossa
- 1 confezionepolpa di pomodoro
- 1 cucchiaiocapperi
- 2 cucchiaiolive
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.basilico
Preparazione
Per l’impasto
Per prima cosa mettere il lievito fresco in una ciotola con lo zucchero ed un po’ di acqua calda e qualche cucchiaio di farina. Abbastanza da formare un composto cremoso.
Lasciate riposare fino al raddoppio del volume.Quando il lievito è pronto preparate l’impasto. In una ciotola mettete le farine.
Aggiungete il composto di lievito e piano piano altra acqua tiepida.
Purtroppo non so la quantità precisa di acqua. L’impasto deve comunque risultare morbido. All’ultimo ho aggiunto il sale.L’impasto va rimesso in una ciotola e bisogna far lievitare 2 ore coperto ed al caldo.
Dopo le 2 ore riprendete l’impasto, stendetelo leggermente con le mani su un piano leggermente infarinato e fate le classiche pieghe a libro. Dopo di che rimettetelo a lievitare per 1 ora.
Trascorso questo tempo ci sono due possibilità: o fare nuovamente le pieghe a libro e far lievitare un altra ora oppure procedere a stendere nella teglia. Dipende da come vi sembra l’impasto.
Quando l’impasto è pronto, ungete molto bene una teglia e stendete l’impasto con le mani molto delicatamente. Lasciate lievitare ancora una mezz’ora. Dipende anche da quanto è caldo l’ambiente in cui state cucinando. Deve comunque gonfiare anche dentro la teglia.
Per il condimento
Tagliate la cipolla a fettine sottili, mettetela in una pentola meglio se di terracotta con un filo di olio e fate soffriggere.
Quando la cipolla è un po passita aggiungete un barattolo di polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale.
Fate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato.
Quando è denso, è pronto per condire la pizza.Quando sarà pronto anche l’impasto della pizza coprite l’impasto con il sugo ed aggiungete olive e capperi.
Infornate a 200° fino a che non è dorata.
Tagliatela e servitela a tavola.
Buon appetito.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)