Ideale per il pranzo, ottima come aperitivo e comoda da portare dietro se si mangia fuori. Io l’ho farcita con una crema leggera di zucca, ma ovviamente il condimento è a vostra discrezione! Potete sbizzarrirvi come preferite!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la piadina
- 1 tazzaFarina integrale
- 1 cucchiaioBurro di riso (va bene anche un cucchiaio di olio, di margarina o di burro di soia)
- q.b.Sale
- q.b.Acqua
Per la farcitura
- Zucca
- 2 cucchiaiFormaggio spalmabile vegano (o vegetariano)
- Erbe aromatiche (quelle che preferite, io ho usato origano, timo ed erba cipollina)
- q.b.Peperoncini piccanti
Strumenti
- Padella
- Mattarello
Preparazione piadina
Per preparare la piadina mettete la farina, il sale, il burro di riso in una ciotola ed iniziate e mischiare. Poco alla volta aggiungete l’acqua. Non ho segnato la quantità perchè è meglio se fate poco alla volta controllando la consistenza. Continuando a mischiare ed aggiungere acqua poco alla volta, dovete arrivare ad avere un pallina di una consistenza morbida, ma non molle e non deve appiccicarsi alle mani. Se risultasse troppo umida, non è un problema basta aggiungere farina.
Una volta ottenuta questa palla dividete l’impasto in quattro palline più piccole. Mettete un po’ di farina sul piano di lavoro e stendetela con il mattarello. Fatela abbastanza sottile.
Mettete la padella sul fuoco, quando è molto calda mettete a cuocere la vostra piadina. Il consiglio perché rimanga morbida è di non farla cuocere troppo. Pochi minuti per ogni lato. Una volta cotta trasferitela in un piatto ed intanto che cuocete le altre coprite con un canovaccio in modo che rimangano calde ed umide e non si secchino.
Preparazione farcitura
Fate cuocere la zucca. I metodi di cottura che vi consiglio sono il microonde o a vapore: lasciano la zucca più asciutta e evitano di rovinare i nutrienti presenti.
Quando la zucca è cotta dovete schiacciarla con la forchetta ed unire lo spalmabile vegano o vegetariano e le erbe aromatiche che avete scelto.
A questo punto spalmate la crema ottenuta sulla piadina, io ho aggiunto anche un po’ di peperoncino piccante e i miei carciofi fritti non fritti. Chiudetela, tagliatela e gustatevela con una bella insalatina di contorno!
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)