Questa Pappa al Pomodoro non è la ricetta tradizionale, ma le mia rivisitazione anti spreco! È facilissima, veloce e vi permetterà di riutilizzare le tonnellate di pane secco che si accumulano in casa!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- q.b.pane raffermo
- 1 confezionepolpa di pomodoro (Potete usare anche i pelati, la salsa fatta da voi o i pomodori freschi quando è stagione)
- Mezzo lbrodo vegetale
- 1 spicchioAglio
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.origano (Potete sostituirlo o integrare con del basilico )
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Padella dai bordi alti
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo semplicemente con carota, sedano e cipolla. Potete anche usare il dado fatto da voi o il dado vegetale acquistato. Se lo acquistate vi raccomando di sceglierne uno di qualità che non abbia glutammato, ormai ce ne sono di ottimi in commercio.
Una volta che avete il brodo potete iniziare a preparare la vostra Pappa.
In una padella mettere due giri di olio e l’aglio tritato finemente. Fate soffriggere a fiamma bassa per qualche istante e poi aggiungete il pane secco tagliato a fette abbastanza sottili, 1 cm circa. Se avete pezzi di pane e non riuscite a fare le fette cercate di sbriciolarlo in pezzi piccoli.
Con le fette o con le vostre briciolone dovrete coprire completamente il fondo della padella. Fate un bello strato fitto ed versate sopra un filo di olio.
Quando il pane inizia ad essere caldo aggiungete il brodo. Mettetene abbastanza da coprire il pane, potrebbe non servirvi subito tutto il mezzo litro.
Fate ammollare il pane qualche minuto mischiando.
A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro. Se vi sembra che sia troppo asciutto aggiungete ancora un goccio di brodo o acqua calda se il vostro brodo è finito.
Salate ed aggiungete origano e basilico e continuare a mischiare.
Sarà pronto quando inizierà ad addensarsi. Scegliete voi secondo il vostro gradimento che livello di umidità volete che abbia il piatto, personalmente mi piace abbastanza asciutto.
Impiattate e servite con un generoso giro di olio evo.
Se usate i pomodori freschi vi consiglio di sbollentarli prima in acqua calda per togliere la pelle e di tagliarli a pezzetti prima di aggiungerli al pane.
Buona Pappa!
Preparazione
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)