La Tajine è una sorta di pentola in terracotta di origine berbera, molto usata in Marocco e nelle regioni dell’Africa del nord per cuocere diverse pietanze. Io l’ho usata per cuocere il pane in forno! Il risultato è strepitoso. Pane croccante e profumato come quello del panettiere.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gManitoba
- 200 gFarina di semola
- 200 gFarina ai 5 cereali (Potete anche usare quella integrale o semplicemente aumentare la quantità di farina di semola)
- 3 gLievito di birra fresco
- 600 mlcirca di Acqua
- 1 cucchiaioZucchero di canna
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioSale
Strumenti
- Tajine
- Carta forno
- Ciotola (grande)
- Ciotola (piccola)
Preparazione
Per prima cosa mettete il lievito, con lo zucchero e l’acqua tiepida, in una citolina, e fatelo sciogliere. Poi pesate le farine, mischiatele ed aggiungete il lievito disciolto in acqua.
Ora dovete iniziare ad aggiungere l’acqua tiepida. Mettetene poco alla volta e cercate di ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa. L’impasto deve essere abbastanza umido. Potrebbero essere necessari tutti i 600 ml, come di più o di meno. La quantità di acqua di pende da diversi fattori.
Quando avete quasi ottenuto la consistenza ideale aggiungete il sale e continuate ad impastare. Quando avrete ottenuto la consistenza perfetta aggiungete il cucchiaio di olio ed inglobatelo nell’impasto.
Quando l’impasto è pronto coprite con la pellicola e fare lievitare tutta la note in una zona abbastanza fresca.
Il giorno dopo, riprendete l’impasto e versatelo sul piano di lavoro infarinato, dividetelo a metà ed iniziate a fare le classiche pieghe a libro. Fate lievitare un altra ora, ripetete le pieghe e di nuovo anche la lievitazione.
Quando gli impasti saranno è pronti, trasferitene uno sul foglio di carta forno e mettetelo nel tajine, tappatelo e mettetelo nel forno preriscaldato a 200°.
Dopo circa mezzora controllate il punto di cottura scoperchiando l’impasto. Se risulterà già lievitato bene e con delle spaccature, proseguite la cottura senza il coperchio. In 45/50 minuti circa dovrebbe essere cotto.
Gli ultimi dieci minuti potete anche far cuocere col forno ventilato.
Fate la stessa cosa con il secondo impasto.
La crosta sarà bella croccante e la mollica asciutta e gustosa!
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)