Ha il gusto del cavolo, ma l’aspetto dell’insalata. Si può mangiare sia crudo che cotto, ma a me piace molto in questa versione al forno con una salsina al sesamo davvero particolare.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 cespiPak choi
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioAceto di mele
- Succo di limone
- 1 cucchiaioSalsa Tahina
- q.b.Peperoncini freschi (vanno bene anche secchi)
- 1 cucchiaioSalsa di soia (io uso quella con poco sale)
- 1 cucchiainoSemi di sesamo
- q.b.Sale
Strumenti
- Pirofila
- Carta forno
- Ciotola
Preparazione
Potete procedere in due modi diversi. Potete sbollentare il Pak choi e poi terminare la cottura in forno oppure potete cuocerlo direttamente nel forno. Io preferisco la seconda opzione, perchè il Pak Choi rimane più croccante.
Tagliate il Pak Choi a metà e poi ancora a metà e disponetelo sulla carta forno messa nella pirofila. Condite con un filo di olio extravergine di olia ed un pizzico di sale. Fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti, dipende da quanto vi piace croccante. Gli ultimi minuti di cottura potete usare l’opzione forno ventilato per far diventare un po’ croccante la parte delle foglie.
Intanto che cuoce potete preparare la salsina di condimento.
In una ciotola mettete l’olio, la salsa di soia, il succo di limone ed un cucchiaio di aceto di mele. Unite anche i semi di sesamo ed il peperoncino, regolate la quantità in base a quanto piccante gradite. In ultimo mettete la salsa tahina e mescolate fino ad emulsionare il tutto.
Quando il Pak Choi è cotto toglietelo dal forno e versate sopra un po’ di salsa, la restante potrete aggiungerla man mano mangiando.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)