In questo articolo/intervista voglio parlarvi di una azienda speciale. Si chiama Key Essence.
Ora vi racconto come le nostre strade si sono incrociate.
Qualche settimana fa cercavo un olio che completasse il mio piatto.
Stavo pensando a come preparare una ricetta per partecipare ad un concorso e mi
mancava qualcosa, la ciliegina sulla torta, mancava quel qualcosa che rendesse il piatto perfetto.
Ed ecco che cercando su internet mi sono imbattuta in Key Essence.
Ho acquistato il loro Lentisk oil (olio di Lentisco) che ha reso il mio piatto davvero speciale.
Aprendo la bottiglietta di olio si sprigiona un odore di Sardegna indescrivibile, come fare un viaggio con un respiro.
Ne bastano poche gocce per cambiare il piatto e renderlo davvero speciale.
Key Essence nasce con l’idea di valorizzare la Sardegna e valorizzarne i suoi aspetti migliori.
Tutte le loro produzioni sono sostenibili, le loro materie prime sono biologiche e locali e tutto è fatto con estrema attenzione all’ambiente.
I loro prodotti sono vegani al 100% e questo vale per tutto il processo di produzione.
La scelta vegana o vegetariana è anche un cambio di stile di vita ed una scelta etica in cui credere e da portare avanti, Key Essence oltre ad occuparsi del lato culinario ha anche una linea di prodotti cosmetici.
Trovo che questo sia una splendida idea oltre che un’interessantissima opportunità per noi clienti.
Il benessere dello spirito e della mente parte e risiede in un corpo sano e con i prodotti Key Essence possiamo occuparci sia della nostra alimentazione che del nostro corpo.
Ho avuto la possibilità di fare qualche domanda a Valentina che ci spiegherà qualcosa in più di Key Essence e della loro Filosofia.
Ciao Valentina, intanto mi fa molto piacere che le nostre strade si siano incrociate ed avervi conosciuto è stato un grande piacere. Complimenti per i vostri prodotti, per l’impegno e la passione che mettete nel vostro lavoro e per l’amore che mettete per valorizzare la Sardegna.
La prima domanda che vorrei farti è quando e come è nata Key Essence? Quale è stato il seme da cui è germinato tutto?
Ciao Giulia! E’ un mio e nostro grandissimo piacere e onore averti incontrato.
Ciò è stato ancora più bello perché abbiamo avuto l’occasione di presentarci nel modo migliore: il
sapore di quella che per noi è l’essenza chiave della Sardegna (l’Olio di Lentisco) con cui abbiamo avuto noi l’onore di impreziosire un’opera d’arte come il tuo bellissimo piatto le cui immagini e presentazione sono già da sole in grado di trasmettere i suoi straordinari sapori e profumi di Sardegna!
Key Essence nasce dall’amore per la Sardegna di donne e uomini nati e cresciuti qui, ma che poi professionalmente si sono affermati al di fuori della nostra Isola, facendosi apprezzare per le loro competenze, esperienze ma anche e prima di tutto qualità umane in cui – tutti noi abbiamo il piacere di credere 🙂 – molti abbiano visto riflesse quella bellezza genuina ma allo stesso tempo frutto di tanto lavoro e passione che esprime un piatto di Culurgiones con semplice sugo di pomodoro e spolverata di pecorino oppure uno dei
nostri paesaggi costieri e non che riempiono le bacheche dei tanti amanti della nostra Isola.
Dal “re-incontro” casuale di alcuni di noi in giro per il mondo è nata l’idea di Key Essence: far conoscere e apprezzare globalmente le essenze chiave della Sardegna attraverso due semplici ma al contempo straordinari prodotti, gli oli e le farine speciali.
I vostri oli sono incredibilmente saporiti, bastano poche gocce per avere un’esplosione di gusto che inevitabilmente il ritorno all’isola. Come conservate questa magia nei vostri oli? So che avete dei metodi di estrazione particolari.
La magia è ciò che la Natura da sola riproduce instancabilmente da sempre nel suo perenne ciclo di nascita, crescita e poi morte intesa sempre come preludio per una nuova nascita e così via!
E’ noto che la nostra cultura multi-millenaria è inestricabilmente legata a questo e – ad un certo punto della nostra vita – non poteva non risvegliarsi in noi stessi questo fortissimo richiamo!
Noi ci siamo limitati ad adottare le tecnologie più innovative di estrazione a freddo (fino ad allora impiegate prevalentemente nel settore farmaceutico e anche cosmetico) per cercare di conservare il più possibile nei nostri oli e farine sia gli straordinari sapori che i principi attivi che la Natura ci ha donato in straordinaria dote nelle essenze come il Lentisco, il Mirto e l’Elicriso i cui fiori e frutti sono incredibilmente belli ma al contempo ricchi di attivi e oggetto di studi e ricerche recenti che sempre più ne dimostrano le incredibili proprietà
nutraceutiche.
La nostra missione è valorizzare tutto ciò, cercando ovviamente di preservare tutto questo: così ad esempio nel produrre il nostro Olio di Lentisco, dalle bacche migliori che crescono spontaneamente nei dintorni di Santadi nel cuore della più grande foresta del Mediterraneo, ci sentiamo totalmente integrati e davvero parte di questo ciclo che va avanti da millenni. Questo è il richiamo di cui parlavo 🙂 !
La produzione di olio di vinaccioli, mi sembra di aver capito, che crea un prodotto di scarto, che in realtà scarto non è. Ci racconti questo interessantissimo aspetto?
L’Olio di Vinaccioli è esso stesso il frutto di un sottoprodotto (preferiamo usare questo termine!) della produzione viti-vinicola: i vinaccioli, ossia i semi delle Uve da cui a Santadi si ricavano grandissimi vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, sono da noi lavorati appena eseguita la svinatura per ottenere un olio speciale e salutare (Omega 6 in grandissima dote) che sa di vino insieme al panello da cui otteniamo le nostre farine, ma anche una frazione che la grandissima e famosissima bio-imprenditrice Daniela Ducato ha
saputo apprezzare e impiegare nei suoi straordinari materiali bio-edili.
Oltre agli olii e farine, parlando sempre di cucina, quali altri prodotti producete?
Oggi grazie a dei partner locali artigianali di grandissima qualità produciamo anche delle paste secche come Fregula e Malloreddus le cui essenze chiave sono al 100% nate, cresciute e lavorate in Sardegna e che presentiamo abbinate con solo poche gocce del corrispondente nostro Olio per consentire di portare interamente sul piatto quell’essenza sia nella pasta che nel condimento!
Trovo molto interessante anche la vostra produzione cosmetica per la cura del corpo e penso che possa essere interessante anche per chi ci legge. Cosa puoi raccontarci di questi prodotti?
Il principio è che un olio di qualità che puoi mangiare, lo puoi usare anche per nutrire la tua pelle e corpo tutto!
Così abbiamo pensato di proporre un Olio di Lentisco per coloro che amano i massaggi più tecnici e intensi: abbiamo scoperto che l’Olio di Lentisco ha un potere scaldante incredibile e che impiegato in mix con l’acido ialuronico ha il suo più efficace e soddisfacente uso!
Non poteva mancare per il suo incredibile profumo l’Olio Corpo all’Elicriso. Qui l’idea era quella di catturare il profumo della Costa Sarda, quello che tutti noi respiriamo non appena ci avviciniamo alla costa sotto il sole cocente e con un vento più o meno forte che ci inonda dei profumi della vegetazione caratteristica.
Ti racconto questo episodio: poiché l’Elicriso Sardo spontaneo è un bene da proteggere e non certamente depredare come purtroppo alcuni episodi di cronaca hanno riportato, siamo andati subito alla ricerca di
aziende agricole che potessero produrlo per nostro conto.
Il destino ci ha portato a trovare presso un’azienda agricola del Campidano una selezionatissima specie di Elicriso Sardo: frutto di anni di ricerca di un’azienda farmaceutica, questa specie è stata gelosamente tenuta e coltivata in tutti questi anni molto prima che nascesse Key Essence!
La gioia nel vedere i filari di Elicriso Sardo biologico è stata immensa e davvero inaspettata.
Trovo che la vostra azienda, la vostra filosofia e tutto quello che fate sia estremamente affascinante e starei ore a farti domande per sapere sempre di più, ma come ultima cosa vorrei semplicemente chiederti se c’è qualcosa che ti piacerebbe far sapere a chi ci sta leggendo.
Che sono incredibilmente grata che abbiate dedicato la vostra attenzione leggendo questa mia intervista….fino a qui! Sapete tutti quanto sia difficile e (soprattutto) oneroso farsi conoscere e come ciò rappresenti il grandissimo limite per le piccole aziende che pur producendo con infinita passione i loro prodotti, non hanno modo (essendo troppo oneroso) di farlo semplicemente sapere a coloro che ne possono essere interessati. Un grazie immenso e di cuore a Vegandpeace e a tutte le lettrici e lettori dei suoi
interessantissimi articoli e post!
Ringrazio infinitamente Valentina e tutta Key Essence per la loro disponibilità e per il loro lavoro. Personalmente ho trovato davvero affascinante tutto quello che fanno, i loro prodotti sono davvero magici.
Se volete farvi un regalo, provate i loro prodotti, ne sarete piacevolmente stupiti!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.