La versione vegana dei cornetti da colazione. Facili, veloci e salutari. Sono ideali anche per chi è intollerante al lattosio. Si impasta in pochi minuti!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti
- 300 gfarina 0
- 150 gacqua
- 50 gzucchero di canna
- 6 glievito di birra fresco
- 3 gsale
- 50 golio di semi
- q.b.vanillina
- scorza di limone
- q.b.marmellata
- q.b.granella di zucchero
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Leccarda
Preparazione
Per prima cosa dovete sciogliere il lievito in acqua e lasciarlo qualche minuto a riposo. Nella ciotola mettete la farina, lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone e mischiate qualche minuto.
Poi aggiungete l’acqua in cui avevate sciolto il lievito. Iniziate ad impastare. Quando l’impasto è ben incordato, aggiungete 50 g di olio di semi e il sale, lavorate fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo. 50 g di olio sembreranno molti mentre impastate, abbiate fede e continuate ad impastare fino a che l’olio non è completamente incorporato, vedrete che non risulterà una quantità eccessiva.
Mettete l’impasto in un contenitore leggermente unto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e stendetelo con un mattarello. Per quanto possible cercate di dargli una forma tondeggiante. Dividete in spicchi, ma non troppo grandi, perché dovranno lievitare ancora.
Dalla parte più larga dello spicchio mettete un cucchiaino di marmellata ed arrotolate verso il centro dando la classica forma a cornetto.
Ora devono lievitare ancora 90 minuti circa. Trascorso questo tempo potete spennellare la superficie con l’acqua e mettete sopra un po’ di granella di zucchero. Infornate a 180 per 20 minuti o comunque fino a che non saranno dorati.
Et voilà les croissants!
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)