Se avete voglia di gnocchi, ma non dei soliti gnocchi di patate potete provare queste facilissime chicche di ricotta, si preparano in pochi minuti e vi bastano 4 ingredienti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gricotta fresca
- q.b.farina
- q.b.sale
- scorza di un limone bio
Strumenti
- 1 Ciotola
Preparazione
Innanzi tutto dovete scolare molto bene la ricotta, deve essere abbastanza asciutta, altrimenti dovrete usare troppa farina e le chicche rischiano di diventare troppo dure in cottura.
Quando la ricotta sarà ben scolata mettetela in una ciotola ed unite un po’ di sale e la buccia di limone. Adesso potete iniziare ad unire piano piano la farina. La consistenza che dovete ottenere è tipo quella dell’impasto per gli gnocchi. Cercate di non mettere troppa farina.
Quando l’impasto sarà formato potete procedere esattamente come per gli gnocchi di patate. Fate i vostri cordoncini e tagliateli in pezzetti abbastanza piccoli. Per formare le chicche dovrete poi passarli tra le mani per formare delle palline.
Importate è infarinarle bene una volte che le avete formate, avranno la tendenza ad essere umide ed è corretto ma se le infarinate bene eviteranno di attaccarsi alla superficie su cui le adagiate.
Per cuocerle basta farle bollire in acqua salata, quando salgono a galla sono pronte per essere condite col sugo che preferite. Io ho usato due varianti una con la crema di peperoni e l’altra con quella di funghi!
Liberate la vostra fantasia.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Iscriviti al CANALE TELEGRAM
---
Da oggi è disponibile su Amazon il mio libro "Zuppe e Minestroni per le quattro stagioni".
---
Musica
Ecco un po di musica da ascoltare durante la preparazione della vostra ricetta 🙂
Chitarre Acustiche (Saturday Night Vegan Pizza)
Pianoforte (Sunday Bread)
wwowo!!!scusa lo posso fare con la ricotta di soia ? <3 grazie!!!
Ciao Mira, certo si può anche con la ricotta di soia 🙂
Dimenticavo, la farina che usi quale è ? vanno bene tutte ? 0, 00 , semola, riso ?
grazie infinite!
Farina 0, 00 ed integrale possono andare bene. Con semola e riso non ho mai provato. Aggiornami sul risultato delle tue Chicche 🙂
Grazie mille 🙂